SEZIONE ARI CATANZARO


Vai ai contenuti

Dx Cluster

Link

Cos'è il Cluster??

Anni fa l' attività DX non era come adesso. I cacciatori di paesi si organizzavano con delle reti in VHF per passarsi le informazioni oppure si telefonavano quando saltava fuori qualcosa di raro o difficile. Ogni tanto capitava di sentire annunci in FM del tipo "VK0IR è a 14.195 che fa pile-up di americani" o cose del genere. Ovviamente si lavorava in un ambito locale, con pochi operatori generalmente nella stessa città. I primi packet cluster comparvero negli anni '90 ma come unità singole, non connesse fra di loro, solo dopo qualche tempo si cominciarono a usare delle porte in UHF per scambiare i dati fra un nodo e l' altro. Verso il 1996 iniziò la diffusione di internet a livello globale ed entrarono in azione le prime reti prima europee poi mondiali.
Il DXCluster è un server in cui i Radioamatori possono collegarsi tramite la rete internet o tramite accesso in packet radio. La connessione gli permette di pubblicare una serie di informazioni attinenti all’attività radioamatoriale.

L’accesso al DXCluster condivide la presenza e l’attività di stazioni DX “rare”, gli annunci generici con contenuto radioamatoriale, i messaggi contenenti bollettini sulle spedizioni DX, bollettini sulla propagazione ed altri servizi utili a tutta la comunità radioamatoriale nel mondo.

Al momento in tutto il mondo sono attivi 24h su 24h circa 400 server interconnessi in modalità di partnership, insieme garantiscono una costante distribuzione dei servizi DXCluster.


http://www.xdenews.net/cluster/
Se desideri dei cluster divisi per bande di frequenza questa è la risorsa che fa al caso tuo !




Sono le ore del giorno . L'ultimo aggiornamento su questo sito è avvenuto giorno 19 set 2017.

Torna ai contenuti | Torna al menu