Blog della Sezione ARI di Catanzaro

Cerca nel Blog
Cinquantenario Sezione ARI Catanzaro
Pubblicato da ik8rjs in Attività recenti • 08/01/2017 14:33:51

Il 30 ottobre 1966, ad opera di un piccolo gruppo di soci fondatori, nasceva a Catanzaro la Sezione A.R.I. (allora Associazione Radiotecnica Italiana). Il gruppo fondatore era costituito da una decina di grandi appassionati di radiotrasmissioni, tra i quali Francesco Landolfo (I8LAF), alla cui memoria è intitolata la Sezione e Giovanni Kropp (I8KRO), tuttora socio e “Top Honour Roll” con oltre 60 anni di sodalizio! Sin dalla prima apertura la sezione è stata punto di riferimento radiantistico nella provincia catanzarese ma anche in ambito regionale allorquando, nel 1975, collaborava per la creazione del Comitato Regionale Calabria, con sede a Vibo Valentia. Ha inoltre preso parte attivamente con propri automezzi e proprie apparecchiature radio, in occasione del terremoto in Irpinia nel 1980, dove il proprio apporto fu in più casi fondamentale e determinate considerando che non vi era alcun altro mezzo di comunicazione alternativo a quelli radioamatoriali.



Il 2016 coincide con il cinquantesimo anniversario della fondazione e per tale motivo, in data 19 novembre 2016 si è proceduto ai festeggiamenti del caso con l’intervento anche di radioamatori dell altre Sezioni A.R.I. della regione. I festeggiamenti si sono tenuti nei locali della nuova sede che la Regione Calabria - Settore Protezione Civile – ha da poco dato in comodato d’uso alla Sezione ARI di Catanzaro. Ha introdotto la manifestazione il presidente della Sezione Antonio SALVATORE (ik8rjs) con un breve discorso introduttivo e cedendo subito la parola a Giovanni KROPP (i8kro), socio fondatore. Giovanni cercando di sintetizzare, ha raccontato ai presenti tutta la storia radiantistica dell’ARI di Catanzaro: la nascita, l’installazione del primo ponte radio della Sezione, l’intervento in occasione del terremoto in Irpina nel 1980, al quale aveva partecipato in prima persona, l’istituzione del Diploma Marco Polo, orgoglio della Sezione, facendo rivivere il tutto attraverso documentazione fotografica. Ha ricordato inoltre a tutti che in occasione del cinquantenario, il Comitato Direttivo di Sezione aveva preventivamente modificato il severo regolamento del proprio Award “Diploma Marco Polo” concedendo, delle agevolazioni, in occasione del cinquantenario, (valide per il solo mese di novembre 2016), a chi avesse collegato la Sezione ARI di Catanzaro o soci appartenenti a questa sezione (http://www.aricz.it/files/marco_polo.pdf ).







Al termine del discorso di I8KRO si è concluso il tutto con il taglio di una stupenda torta recante anche il logo dell’ARI, dolci, spumante e conclusione della serata in pizzeria.

La Sezione ARI di Catanzaro conta circa 30 soci di cui circa la metà aderenti anche all’ARI-RE, dispone un beacon in banda 10 metri, gestisce al momento due ripetitori Vhf, ed in collaborazione con la Sezione di Soverato, a breve ne installerà anche uno in UHF. Negli ultimi anni ha effettuato diverse attivazioni di castelli per il diploma D.C.I., ha partecipato ai principali contest italiani (es. Contest delle Sezioni ARI), effettua con una certa regolarità anche corsi di formazione sull’utilizzo di ricetrasmittenti a gruppi di volontari di protezione civile, effettua periodicamente dalla Prefettura di Catanzaro i collegamenti con le altre Prefetture ed il Ministero degli Interni, ed ultimamente ha anche partecipato, insieme al Comitato Regionale ARI Calabria e tutte le altre Sezione ARI della Regione, a redigere un “protocollo d’intesa” con la Regione Calabria, con il quale gli appartenenti all’ARI-RE si impegnano a collaborare attivamente per il monitoraggio del buon funzionamento e il controllo dei sistemi di TLC di Protezione Civile Regionale.


Piccola Sezione…. grandi cose…



(Primo raduno Radioamatori della Calabria a Vibo Valentia 21/11/1965)




(Automezzi Gruppo CER a Lioni - terremoto in Irpinia)





(Gruppo CER a Lioni - terremoto in Irpinia)




(Gruppo CER a Lioni - terremoto in Irpinia)





(RAPPRESENTATI DELLE SEZIONI E DEI GRUPPI DELLA CALABRIA IN OCCASIONE DELLA COSTITUZIONE DEL COMITATO REGIONALE - 1971)





(Visita a Catanzaro di I8KRV Rosario Vollero Presidente CDN ARI)






Corso di radiocomunicazioni.
Pubblicato da Salvatore Antonio (IK8RJS) in Attività recenti • 16/01/2016 11:43:18
Castello di Sellia
Pubblicato da Salvatore Antonio (ik8rjs) in Attivazioni Diploma Castelli Italiani • 04/01/2016 20:20:38
Castello di Belcastro.
Pubblicato da Salvatore Antonio (IK8RJS) in Attivazioni Diploma Castelli Italiani • 04/01/2016 16:27:22